La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Sinalunga con la collaborazione delle Associazioni locali:
Pro Loco Sinalunga, Pro Loco Rigomagno, Flos Vocalis, Corale San Martino, Filarmonica "Ciro Pinsuti", Gruppo Archeologico Sinalunghese, La Filodrammatica, Astrolabio, Unione Calcistica Sinalunghese, Asinalonga, Ac Sinalunga, Ufficio Turistico di Sinalunga, Corps Rompu, Auser, Parrocchia San Martino, Atletica Sinalunga. Hanno inoltre contribuito la ditta Mario Mazzetti, molti cittadini volontari ed il personale del Comune
con la leggerezza di una farfalla, anzi due
Le fotografie riescono solo parzialmente a riportare le sensazioni trasmesse dalle due bravissime ballerine con i loro svolazzi lungo il muro altissimo della parete destra della Collegiata. Tutto è sembrato facile e naturale, come il volo di due farfalle che giocano intorno ad un filo di ragno che sembra non essere toccato. Suggestivo lo spettacolo di notte, bellissimo quello del pomeriggio.
Il pirata Mortimer
alias Fabio Portaluppi, è il primo “fakiro” diplomato per corrispondenza. Forse è per questo che le bottiglie che si dovrebbero rompere non si rompono, le torce infuocate non si spengono, ecc. Dall’aspetto trasandato, fiero e coccolone, si resta stupiti per come ne esce senza farsi male: sarà perché è molto bravo?
di giorno e di notte a tutta fantasia
Dalla costruzione dei burattini, alle storie affascinanti raccontate da dietro il classico palchetto a forma di piccolo teatro, o esibito “senza veli”, il burattino ed il suo burattinaio come una persona sola: in perfetta simbiosi
I bambini si sono divertiti moltissimo…
i genitori, forse, di più.
non sappiamo perché si chiamano così, ma sono molto bravi
Due giovani artisti: Matteo Mazzei e Elena Fresch, diplomati artisti di circo contemporaneo presso la Scuola del Circo di Torino. Impossibile raccontare il loro spettacolo funambolico e coinvolgente, fatto con niente o quasi: loro, la piazza e la gente.
una performance straordinaria
Una interpretazione notevole degli allievi dei Laboratorio Teatrale Comunale, diretto da Maria Claudia Massari, che si merita qualcosa di più di una galleria fotografica…
Per non far perdere neanche una battuta degli spettacoli, le Associazioni del territorio hanno offerto golosi assaggi e stuzzichini per il palato: dalle salsicce alla brace, agli hamburger di Chianina delle nostre zone, fritture di ogni tipo e dolci della tradizione. Nessuno è tornato a casa con la fame.
La musica normalmente si ascolta, con la Abbanda si vede. Un gruppo di musicisti burloni che giocano a fare i ballerini, hanno dato vita a coreografie dinamiche e frizzanti, trascinandosi dietro un codazzo di bambini estasiati.
La compagnia dei Folli, nome assolutamente perfetto per un gruppo indiavolato (con qualche angelo) per uno spettacolo dalle forti emozioni, a metà strada tra le rievocazioni medievali, al “fantasy” cinematografico, per il sempre affascinante dilemma tra bene e male.
Lo spettacolo proposto dalla Regista Maria Claudia Massari è iniziato con una sorta di “esame” con il quale sono stati scelti “gli attori”. E poi tutti in scena nella saletta “Agnolucci” del Teatro Comunale “Ciro Pinsuti”... e le giovani comparse hanno superato i maestri nella difficile performance, tratta dal racconto di Max Jacob, “La storia del re Kabul e dello sguattero Gawain”.
Una performance degli allievi del Laboratorio Teatrale Conunale di Sinalunga diretto da Maria Claudia Massari, per le vie e le piazze del Centro storico di Sinalunga - Pubblicazione digitale VEDI>